Reti di scuole PDF Stampa E-mail
Giovedì 10 Marzo 2016 08:15

L’Istituzione Scolastica aderisce a numerose Reti Istituzionali ed Interistituzionali che permettono il coordinamento di alcune attività dell’IC per la condivisione di progetti e di risorse, anche partecipando a bandi specifici, con l’intento di: favorire la collaborazione tra le scuole partecipanti alla Rete per la realizzazione di percorsi di ricercaazione finalizzati a migliorare i processi si insegnamento-apprendimento; creare uno strumento di reciproco sostegno per la sperimentazione di progetti didattici innovativi e promuovere un confronto permanente.

Consulenze Esterne/Reti coinvolte nel Miglioramento

TIPO RISORSA

TIPO ATTIVITÀ

Centro documentazione Qualità ed eccellenza Marchio S.A.P.E.R.I.

Capofila IC “S.Tommaso d’Aquino” di Salerno

Confronto tra le scuole mediante audit (peer assessment, benchmarking) e autovalutazioni secondo i modelli d’eccellenza europei (EFQM/CAF)

Rete SIRQ

Capofila: IC “S.Tommaso d’Aquino” di Salerno

Supporto al monitoraggio, al riesame e al miglioramento

Rete LI.SA.CA (Liberi Saperi Campania) – 30 scuole del territorio

Capofila: IC “S.Tommaso d’Aquino” di Salerno

• Formazione del personale in materia di valutazione e miglioramento
  • Promozione di tavoli di confronto su problematiche comuni

Rete “Una Scuola Per tutti

Capofila CTS “Calcedonia” di Salerno

• Rafforzamento Inclusione scolastica degli alunni con spettro autistico
  • Servizio di consulenza didattica (Sportello Autismo) attraverso una formazione specifica;
  • Costituzione di reti sociali che sostengono la scuola (Associazioni genitori/ Istituzioni/ Enti locali/ Servizi socio-sanitari)

Rete “Sotto lo stesso cielo… la terra gira ma io non cado” rete di scuole del territorio con l’Osservatorio Astronomico “Gian Camillo Gloriosi” di Montecorvino Rovella abilitato alla Ricerca Scientifica dal MIUR – COD. 59635PIB e dal Minor Placet Center (USA)

Capofila DD Montecorvino Rovella (SA)

• Realizzazione di percorsi di formazione con gli alunni attraverso attività didattiche di ricerca, di sperimentazione e sviluppo
  • Realizzazione di iniziative di formazione e aggiornamento per gli insegnanti per la gestione di gruppi di riflessione filosofica su tematiche inerenti allo studio dell’astronomia

Rete “Cantiamo e Balliamo 2.0” Capofila Liceo Musicale e Coreutico “Alfano I” di Salerno con la partecipazione in rete del Conservatorio di Salerno

Promozione della cultura musicale

Rete

Capofila: Direzione Didattica “Don Lorenzo Milani “di Giffoni Valle Piana (SA)

“Concorso di idee #LA MIA SCUOLA SICURA per l’individuazione di proposte progettuali per la promozione della sicurezza nelle scuole”

Rete d’Ambito n. 26. Capofila IC Statale “Fiorentino” di Battipaglia

realizzazione di iniziative di interesse territoriale

CTS Centro Territoriale di Supporto “Calcedonia” di Salerno

consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.

CTI Centro Territoriale per l’inclusione “Giovanni Paolo II” di Salerno

individuare obiettivi, metodologie e strategie comuni , attraverso momenti periodici di confronto, scambio e riflessione condivisa

Rete percorsi di formazione “Numeri che passione” Scuola Capofila I.C Trifone di Montecorvino Rovella con la collaborazione dell’associazione Nisolò di Salerno convenzionata con il DPSS (Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione) dell'Università di Padova.

formazione

Rete Capofila: Liceo Scientifico “Severi” di Salerno

Piano nazionale per il potenziamento dell’orientamento e contrasto alla dispersione scolastica”

-  Polo Qualità di Napoli